come fare il seitan
Ingredienti per 1/2 kg di seitan, qui abbiamo preferito usare la manitoba che per me in questa preparazione è la migliore:
- 1kg di farina manitoba
- 1 tazzina di salsa di soia
- origano
- rosmarino
- alloro
- un canovaccio pulito
- spago
Procediamo impastando la farina in un contenitore capiente, aggiungendo acqua in modo da ottenere un impasto morbido e lavorabile.
Lasciate riposare il tutto il frigorifero per un’oretta circa.
Una volta passato il tempo necessario riempite il vostro contenitore con acqua fredda e lavorate l’impasto dentro all’acqua bene…come se fosse un massaggio,cambiate l’acqua e ripetete il procedimento finché l’acqua non diventerà trasparente e pulita…e l’impasto gelatinoso!
Ora lomettimo in una scodella e ci aggiungiamo le spezie che daranno il gusto al seitan(nelmio caso ho agggiunto salsa di soia e curri )e lasciate riposare eper circa 15 min
Una volta ottenuto questo impasto eliminiamo tutta l’acqua e lo avvolgiamo su un canovaccio dandogli la forma voluta (io di solito faccio a salame)e lo chiudiamo con lo spago.
Nel acqua utilizzata per la cottura andremmo a mettere la salsa di soia, , e tutti gli aromi.e facciamo cuocere per circa 50 min
In ogni caso in questa ricetta io ho messo gli aromi che preferisco ma è soggettivo. C’è chi mette le carote anche, la cipolla e il sedano. questo va a scelta…
Trascorso il tempo di cottura, si lascia a riposare il seitan nel suo liquido e una volta raffreddato sarà pronto per tutte le vostre gustose ricette. :D